Parchi a Milano: scegli di vivere il lato green della città

Milano città della moda e del fashion, Milano città dell’avanguardia italiana, Milano green. Sì, Milano green, Milano città verde. Si conoscono le sfaccettature tipiche di una città metropolitana, ma pochi sono consapevoli della sua anima più verde.
Abbiamo deciso allora di compiere un viaggio tra i parchi e gli orti botanici di Milano, abbiamo perfino un bosco in città!

ORTO BOTANICO DI BRERA

Vicino al nostro Hotel è possibile trovare l’Orto Botanico di Brera. Un incanto diverso in ogni stagione, un fascino nascosto dove immergersi tra colori, profumi e sensazioni. Un’oasi di pace e tranquillità in centro città situato all’interno di Palazzo Brera.

alt

PARCO SEMPIONE

Proseguiamo con Parco Sempione, alle porte del Castello Sforzesco. Definito da alcuni il Central Park milanese, perfetto per una passeggiata in tranquillità e per vivere momenti di relax. Un polmone verde e alberato, un parco all’inglese nel centro storico della città, dal quale si possono raggiungere anche importanti luoghi di interesse come l’Arco della Pace, la Triennale di Milano e l’Acquario Civico.

alt

GIARDINO PEREGO

Un altro giardino storico in stile inglese trasformato in parco pubblico è il Giardino Perego, il più piccolo di Milano.

alt

GIARDINI PUBBLICI INDRO MONTANELLI

Da visitare sono anche i Giardini Pubblici Indro Montanelli, il primo parco cittadino progettato per un uso pubblico: perfetto per una passeggiata turistica ma anche per una pausa pranzo o per fare una bella passeggiata romantica. All’interno si possono visitare il Museo di Storia Naturale e il Planetario.

alt

PARCO DELLE CAVE

Il Parco delle Cave è uno splendido parco pubblico urbano alle porte di Milano che offre al visitatore laghi, boschi e ambienti naturali.

BOSCO IN CITTÀ

Collegato al Parco delle Cave, il Bosco In Città, un parco diverso, un vero e proprio bosco, con un lago, corsi d’acqua, orti botanici e vari tracciati pedonali e ciclabili, perfetto anche per i bambini.

CITYLIFE

Una novità è “Il parco fra le montagne e la natura”, come recita il titolo del progetto che ha vinto il bando per la creazione di questo parco pubblico di Milano. L’obiettivo è stato quello di ricreare il microcosmo della città lombarda e della stessa regione, senza dimenticare e specchi d’acqua, dove si trova anche una cava verde che è un campo di pratica golf. Il parco si affaccia sulla fontana di Piazza Giulio Cesare. CityLife vuole essere ed è un parco sostenibile, simbolico e di connessione. Una sfida che sta risultando vincente.

PARCO MONTE STELLA

C’è anche una salita a Milano, quella della “montagnetta”, ritmata da vialetti e scalinate che condurranno alla sommità. All’interno del parco, dedicato all’architetto Bottoni e a sua moglie Stella e costruito in parte con le macerie dei bombardamenti avvenuti a Milano durante la Seconda Guerra Mondiale, nel “Giardino dei giusti di tutto il mondo”, ogni anno i ciliegi da fiore sono intitolati a coloro che si sono distinti per aver difeso vittime da persecuzioni razziali.

GIARDINO DELLA GUASTALLA

Come non far riferimento al primo e più antico giardino pubblico di Milano. Un giardino quasi fiabesco, un suggestivo angolo di verde vicino alla biblioteca centrale, con numerose panchine affacciate su fontane o all'ombra dei platani.

alt

C’è infine un’altra oasi verde in centro, il nostro Hotel Milano Scala che si fonda sulla filosofia green essendo il primo hotel a emissioni zero di Milano e il primo Allergy Free dedicando un intero piano per ospiti con allergie respiratorie, con il suo orto al sesto piano e il concept culinario Green&Glocal.

alt

alt

Ci sono ancora altre aree verdi di Milano da scoprire, ma non vogliamo svelare tutto. Vieni a Milano, inizia il tuo viaggio dal nostro Hotel e condividi con noi le tue scoperte green con l’hashtag #milanoscala!

View Comments